Tesi di laurea L-12
La prova finale consiste nella elaborazione di un elaborato scritto che viene poi discusso davanti ad una commissione d’esame.
Ammissione e domanda
Per essere ammessi alla prova finale è necessario aver superato tutti gli esami di profitto del proprio piano di studi e redigere una tesi su un argomento concordato con il docente della materia in cui si sceglie di laurearsi e comunque di una tipologia prevista dalla Guida alla tesi.
Richiedere la tesi
Il laureando dovrà richiedere la tesi almeno 8 mesi prima della sessione di discussione. Tale richiesta avviene tramite la compilazione della Scheda tesi nella quale si dovrà indicare l’argomento di massima (non il titolo definitivo), e i nomi di relatore e correlatore. La direzione avallerà l’inizio del lavoro di tesi, valutandone adeguatezza e accettabilità, al momento della richiesta della Scheda tesi; relatore e correlatore saranno ufficialmente impegnati con il tesista solo dopo aver firmato la Scheda stessa.
Almeno due mesi prima della discussione, lo studente dovrà presentare in segreteria la Domanda tesi, in marca da bollo, in cui riporterà il titolo definitivo e la sessione di laurea alla quale desidera essere ammesso.
Consegnare la tesi
La tesi dovrà essere consegnata in segreteria, già firmata dal relatore, circa quindici giorni prima della data di discussione. L’elaborato deve essere consegnato in formato cartaceo e su supporto elettronico (vedi la Guida e i file scaricabili).
Scadenze
La richiesta, la preparazione, la stesura e la discussione della tesi di laurea prevedono degli obblighi amministrativi e dei tempi di lavoro scanditi da alcune fasi imprescindibili.
Obblighi e scadenze amministrative (consulta le F.A.Q.)
Quando | Cosa | Come e dove |
---|---|---|
Almeno 8 mesi prima della discussione | Compilazione Scheda tesi | Richiedere presso la segreteria |
Almeno due mesi prima della discussione | Presentazione Domanda tesi | Scaricabile qui Da consegnare in segreteria |
Almeno 15 giorni prima della discussione | Deposito della tesi | Presso la segreteria In forma cartacea e digitale |
Date da ricordare
Scadenze per la consegna della Domanda tesi:
- 16 dicembre: termine ultimo per la presentazione della domanda (in bollo) per discutere la tesi nella sessione straordinaria (gennaio).
- 30 aprile: termine ultimo per la presentazione della domanda (in bollo) per discutere la tesi nella sessione estiva (giugno).
- 31 agosto: termine ultimo per la presentazione della domanda (in bollo) per discutere la tesi nella sessione autunnale (settembre/ottobre).
Scadenze per la consegna della tesi (cartacea e digitale): vedi lo scadenzario dell’anno accademico
Caratteristiche e valutazione
Per tutto ciò che concerne le caratteristiche, le regole redazionali, e i criteri di valutazione della tesi e della discussione gli studenti sono tenuti a seguire le indicazioni della nostra Guida alla tesi di Laurea in Mediazione Linguistica.
Il giorno della laurea
Sessioni di laurea
La discussione della tesi avviene in tre sessioni che di norma si svolgono nei seguenti mesi:
- Sessione Prima: giugno (ultima decade);
- Sessione Seconda: settembre (ultima decade) o ottobre (prima decade);
- Sessione Terza: gennaio (ultima decade).
Periodi previsti per le discussioni dell’anno accademico in corso.
Regole di comportamento
Durante l’intera seduta di discussione è raccomandato un comportamento consono all’evento e rispettoso di tutti. Non è ammesso l’uso di festoni o coriandoli. È possibile utilizzare la sala studenti per eventuali brindisi. Riprese fotografiche/video devono avvenire senza arrecare alcun disturbo allo svolgimento della discussione e della cerimonia di laurea. In generale si ricorda che la discussione della tesi è un atto formale e accademico. Presso il nostro Istituto si celebra la cerimonia della tesi; la festa si deve svolgere altrove.
Discussione
Il candidato dovrà illustrare la tesi durante una discussione che si terrà di fronte ad una commissione di laurea composta da un minimo di 7 membri permanenti (selezionati tra i docenti relatori e correlatori di tesi) e un commissario esterno nominato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dopo aver presentato il proprio lavoro, il laureando dovrà rispondere alle domande del relatore e del correlatore – e di qualsiasi altro membro della commissione – in lingua italiana e nella lingua scelta per la tesi, nonché ad almeno una domanda per l’altra (o le altre) lingue triennali di studio.
Catalogo e upload tesi
F.A.Q.
Documento ufficiale mediante il quale lo studente si impegna formalmente con il relatore e il correlatore a lavorare su un determinato argomento approvato dalla direzione.
Almeno 8 mesi prima della data di discussione.
Devi aver scelto l’argomento (non il titolo definitivo) della tesi e avere la disponibilità di relatore e correlatore. In base a queste informazioni la direzione potrà avallare l’inizio del lavoro di tesi.
Al momento della richiesta della Scheda tesi si dovranno pagare in un’unica soluzione le spese di stesura e discussione della tesi, e della pergamena di laurea. Si dovrà inoltre presentare l’argomento della tesi e ottenere l’autorizzazione della direzione.
No; l’argomento è approvato solo dopo il benestare della direzione. Inoltre relatore e correlatore sono ufficialmente impegnati con te solo dopo aver firmato la scheda.
No, fatta eccezione per gravi e giustificati motivi riconosciuti dal direttore della Scuola.
Di norma nelle seguenti sessioni:
- giugno (fine mese);
- settembre (ultima decade) o ottobre (prima decade);
- gennaio (ultima decade)
Dopo aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studi e completato la tesi, è necessario presentare la domanda in marca da bollo entro le scadenze che verranno comunicate dalla segreteria e che saranno pubblicate nel sito.
Oltre alla Scheda e alla Domanda di tesi dovrai consegnare:
- Libretto universitario;
- Attestati di attività formative a scelta dello studente;
- Libri o altro materiale preso in prestito dalla biblioteca.
Almeno 15 giorni prima della data di discussione e comunque entro le scadenze che verranno comunicate dalla segreteria e saranno pubblicate nel sito.
Quattro copie, che andranno rispettivamente a:
- Candidato;
- Relatore;
- Correlatore;
- Segreteria.