La nostra forza: una preparazione professionale per
l'accesso immediato nel mondo del lavoro
La SSML di Perugia ha costantemente ampliato e realizzato il suo potenziale, tanto da garantire oggi una qualità di insegnamento e di preparazione di alto livello.
I nostri docenti sono madrelingua per le materie attive, quelle cioè insegnate nella lingua straniera, e italiani per le materie passive, quelle cioè insegnate in lingua italiana.
Tutti i professori sono inoltre professionisti della materia di insegnamento, per garantire una trasmissione pratica oltreché culturale della materia stessa. Grazie a classi di lingua non superiori ai 25 studenti, è possibile svolgere delle lezioni approfondite e interattive. La comunicazione con i docenti è semplice e costante.
I laboratori linguistici e informatici all’avanguardia, dotati di software specializzato, sono un elemento di grande efficacia che va a esaudire le richieste di una generazione di studenti sempre più esigente, oltre che a permettere di stare al passo con le mutevoli necessità di un mercato lavorativo in continuo cambiamento. L’avanguardia dei mezzi di lavoro garantisce inoltre di svolgere lezioni di lingua, traduzione e interpretazione (consecutiva e simultanea) efficaci e professionalizzanti.
Un punto di forza particolarmente significativo per la SSML di Perugia è il suo rapporto privilegiato con molte aziende del territorio e con associazioni imprenditoriali che si occupano di import e export. Grazie a ciò i nostri studenti possono beneficiare di esperienze di tirocinio, stage e in generale di legami con il mondo del lavoro particolarmente qualificanti.
La nostra SSML si contraddistingue anche per la disponibilità e l’efficienza del personale di segreteria che fornisce assistenza anche al di fuori del percorso di studi ed è garanzia di tranquillità per tutti gli studenti iscritti. Assicura un sostegno concreto nella ricerca di un alloggio e nell’accoglienza nella nuova realtà e fornisce informazioni sempre aggiornate su stage, richieste di lavoro e possibilità di occupazione.
I nostri studenti non sono trattati come dei numeri di matricola, ma come persone uniche e speciali che vengono sostenute e seguite da docenti, tutor e personale di segreteria.
Studiare a Perugia
Perugia, città di storia, natura, eventi e lavoro
Perugia è una città dalle radici molto antiche ma è allo stesso tempo estremamente moderna e giovanile. La sua vivacità si traduce in numerose e innovative manifestazioni che riflettono il carattere goliardico e culturale di una città prettamente studentesca.
Celebre città d’arte, ricca di storia e monumenti, è un rilevante polo culturale ed economico e meta privilegiata di turisti e visitatori che ne apprezzano il respiro culturale e la tranquilla dinamicità.
La provincia di Perugia conta 700 mila abitanti, di cui pressappoco 170 mila nella sola città. Il nucleo del centro storico è rappresentato da Corso Vannucci, che si estende tra il Colle del Sole e il Colle Landone e si adagia su un’acropoli di circa 450 metri sul livello del mare. L’intera regione gode di un clima temperato di tipo sublitoraneo interno e presenta ben sette parchi naturali regionali e uno nazionale che si traducono in una grande varietà di paesaggi che comprendono pianure, colline, montagne e perfino un lago, il Lago Trasimeno.
Ricca di paesi storici e dal passato affascinante, l’Umbria può contare su un tessuto di autentici gioielli architettonici quali Gubbio, Spoleto, Spello, Norcia, Montefalco, Corciano e tanti altri. La città vanta una ricca attività culturale che grazie alla presenza degli studenti si rinnova ogni anno. In più, è sede di numerosi eventi ormai famosi in Italia e all’estero, tra i quali è giusto ricordare:
- Umbria Jazz, un evento musicale che convoglia artisti di fama internazionale;
- Eurochocolate, il famoso Festival della cioccolata che attrae turisti da tutta Italia;
- Il Festival dei Due Mondi di Spoleto;
- La Corsa dei Ceri di Gubbio;
- La Quintana di Foligno;
- Il Calendimaggio di Assisi;
- Perugia 1416.
L’importanza di questi eventi non risiede soltanto nella loro influenza sul territorio umbro, ma anche nelle possibilità lavorative che offrono ai giovani; ogni anno numerosi studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso lungo il percorso formativo specie per chi ha la necessità e la volontà di praticare e migliorare una lingua straniera, vista la massiccia presenza di turisti provenienti dall’estero.
Per conoscere tutti gli appuntamenti ed eventi della città di Perugia si consiglia di visitare i siti istituzionali di Perugia e dell’Umbria:
Comune di Perugia – Turismo e Cultura
Informagiovani Perugia
Portale turistico Regione Umbria