Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica
Il titolo conseguito presso la SSML di Perugia offre numerose opportunità lavorative, garantendo un futuro solido ai nostri laureati.
Fin dal tirocinio, gli studenti hanno l’opportunità di inserirsi in percorsi professionali qualificati .
Vantiamo infatti una fitta rete di contatti con le più importanti realtà aziendali del territorio, e una collaborazione di lungo corso con Umbria Export, che opera nell’ambito delle associazioni degli industriali, e il cui sostegno consente un rapporto privilegiato con le aziende che operano con l’estero.
I nostri laureati si dedicano all’attività professionale autonoma o dipendente, nell’ambito dei rapporti internazionali presso aziende, istituzioni pubbliche, organizzazioni non governative ed enti nazionali e internazionali, pubblici e privati.
Libera professione: interprete, traduttore, consulente per servizi linguistici e di comunicazione, accompagnatore turistico o guida turistica.
Lavoro dipendente nel settore privato: dipendente presso ufficio commerciale estero o ufficio marketing e comunicazione di aziende di vari settori merceologi, esperto di comunicazione presso aziende specializzate nel turismo (società di navigazione, compagnie aeree, agenzie di viaggio, villaggi turistici, tour operator), e presso società di organizzazione di eventi, studi legali e, naturalmente, studi di traduzione.
Lavoro dipendente nel settore pubblico: dipendente presso ministeri, ambasciate, regioni, tribunali, camere di commercio e forze dell’ordine come esperto di comunicazione e rapporti internazionali.
La laurea in mediazione linguistica permette anche di poter accedere a buona parte delle offerte lavorative o di stage proposte dalle organizzazioni internazionali quali Onu, Fao o Commissione Europea.
Per chi desidera proseguire il proprio percorso formativo, il titolo conseguito, equipollente a tutti gli effetti a quelli rilasciati dalle università statali, consente l’accesso ai corsi di laurea magistrale presso qualsiasi università italiana e l’iscrizione ai Master universitari di primo livello.

