In partenza/outgoing
Vuoi partire in mobilità?
Mobilità studenti per studio
La mobilità Erasmus+ per studio consente agli studenti della SSML di trascorrere un periodo di studi (normalmente un semestre) presso un’Università Partner europea:
- frequentando i corsi e fruendo dei servizi disponibili presso l’università ospitante senza ulteriori tasse d’iscrizione;
- ottenendo il riconoscimento dei voti conseguiti all’estero e il trasferimento dei crediti (European Credit Transfer System) da parte dell’Istituto di appartenenza.
Borse ADISU
L’Agenzia Regionale per il diritto allo studio, sia nell’ambito di programmi promossi dall’Unione Europea sia nell’ambito di programmi non comunitari, concede uno specifico contributo agli studenti che risultino beneficiari di borsa di studio AdiSU.
Per tutte le informazioni si può visitare il sito dell’ADISU – Mobilità internazionale.
Prima di partire
In seguito alla pubblicazione della graduatoria dovrai:
- confermare la volontà di partire per la destinazione assegnata e il semestre di mobilità
- partecipare all’incontro informativo.
- compilare il Learning Agreement con il supporto dell’Ufficio Erasmus+ e consegnarlo firmato in tutte le parti;
In seguito all’assegnazione del finanziamento verrà definito l’ammontare della tua borsa e dovrai:
- firmare l’Accordo di mobilità, ovvero l’accordo finanziario che fissa le condizioni di assegnazione della borsa di mobilità. Ricorda: non puoi partire se non hai firmato l’Accordo!
- eseguire l’assessment proposto dall’Online Linguistic Support per la lingua di lavoro;
e poi….si parte!
Link utili: Erasmus Student Network
Borse Erasmus
Durante il periodo di mobilità “virtuale” al partecipante non sarà riconosciuto alcun contributo relativo al supporto individuale. Solo nel caso in cui il partecipante dovesse concludere la mobilità in presenza, potrà ricevere il relativo contributo unitario spettante per i giorni effettivi di mobilità svolti in presenza. La CE ha altresì specificato che si possono considerare ammissibili al pieno finanziamento le mobilità degli studenti che si recano nel paese ospitante per seguire attività virtuali. L’effettiva presenza presso il paese ospitante sarà confermata dall’Istituto ospitante tramite la documentazione usuale, quale conferma di arrivo o transcript of records.
Alcune raccomandazioni prima della tua partenza
- resta aggiornato costantemente, non solo contattando il nostro ufficio, ma anche monitorando la situazione nazionale e internazionale: gli sviluppi imprevisti dell’emergenza Covid19 potrebbero influenzare il tuo periodo all’estero in un modo che ancora non è possibile anticipare;
- sii pronto a cambiare i tuoi piani: mai come in questo periodo e in questo contesto internazionale sia tu che noi dobbiamo essere pronti a modificare i nostri progetti a medio e lungo termine. Noi lavoreremo per minimizzare eventuali impatti negativi sulla tua mobilità.
COVID19 - LINK UTILI
Durante la mobilità
Confirmation of Arrival&Departure
Una volta arrivato presso l’Università ospitante chiedi al tuo referente Erasmus di compilare la parte riguardante al tuo arrivo. In seguito invia il documento all’ufficio Erasmus. Ricorda: solo dopo aver ricevuto l’attestato verrà erogato l’acconto della tua borsa!
Modifica del LA
Hai la possibilità di apportare delle ulteriori modifiche al LA durante la mobilità compilando la sezione During the mobility. Il LA modificato deve essere approvato e controfirmato nuovamente dal tuo Coordinatore all’estero e poi inviato via @ al tuo Coordinatore di istituto che lo approverà e controfirmerà a sua volta (le firme possono essere digitali).
- Tabella A2: questa tabella permette di eliminare e/o aggiungere esami rispetto alla Tabella A compilata prima della partenza.
- Tabella B2: questa tabella va compilata con gli esami italiani che si sta sostituendo e/o aggiungendo.
Richiesta di prolungamento
Le richieste di prolungamento sul 2° semestre devono pervenire a erasmus@mediazionelinguisticaperugia.it almeno un mese prima della fine del 1° semestre. La vostra permanenza può essere coperta interamente o parzialmente da borsa, o essere a zerogrant. Si ricorda che in tal senso l’iter da seguire è:
- farne richiesta all’Università ospitante.
- compilare il Learning Agreement, integrando le materie del 2° semestre.
- inviare una @ di richiesta di prolungamento, allegando il nuovo LA e il documento Request for extension od the Erasmus+ Study Period debitamente compilato e firmato dal referente dell’Università ospitante.
Al rientro
Al tuo rientro, entro un mese, dovrai:
- consegnare in originale il Confirmation of A&D, compilato interamente nella sezione 1 e 2 con la firma del Coordinatore Erasmus+ dell’Università ospitante;
- compilare il Partecipant Report, il cui invito alla compilazione verrà inviato via @ da parte della Commissione Europea una volta conclusa la mobilità;
- eseguire l’assessment finale dell’Online Linguistic Support.
Solo in seguito agli adempimenti amministrativi ti verrà erogato il saldo della borsa.
Il riconoscimento dei crediti avverrà automaticamente una volta ricevuto il Transcript of records (ToR) da parte dell’Università ospitante.
Mobilità studenti per tirocinio
La mobilità Erasmus+ per tirocinio consente agli studenti del corso di Mediazione linguistica di trascorrere un periodo di tirocinio all’estero, da un minimo di 2 mesi (60 giorni) a un massimo di 12 mesi presso un’impresa o altra organizzazione in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Sono escluse le Istituzioni europee e le organizzazioni che gestiscono programmi europei e le agenzie specializzate.
I neodiplomati dovranno rispondere al bando e risultare selezionati prima del conseguimento del titolo di studio finale. I selezionati avranno 12 mesi di tempo, dal momento del conseguimento del diploma, per svolgere la mobilità di tirocinio.
Gli studenti interessati a partecipare sono pregati di consultare il relativo bando e le modalità di candidatura.
Per informazioni scrivere a erasmus@mediazionelinguisticaperugia.it
Cosulta la piattaforma Erasmus+ opportunità di tirocinio
Mobilità per tirocinio – COVID19
In seguito all’emergenza Covid19, la situazione nazionale e internazionale è in continua evoluzione. Purtroppo, al momento, non possiamo né prevedere né evitare che le sedi partner e/o le autorità nazionali adottino misure di contenimento e gestione del virus che possano incidere sugli accordi di scambio per il prossimo anno accademico (ad esempio, la sospensione o l’annullamento delle mobilità degli studenti selezionati in uscita/entrata).
L’Ufficio Erasmus continua a garantire tutte le attività di supporto agli studenti in mobilità a distanza (in entrata e in uscita): rispondiamo alle email, siamo disponibili per colloqui tramite Zoom previo appuntamento.
Mobilità per staff/docenti
Erasmus+ promuove la mobilità internazionale per attività didattica e di formazione del personale docente e non docente degli Istituti di Istruzione Superiore verso Istituti europei con i quali la SSML ha stipulato appositi accordi bilaterali.
Le attività previste sono:
– periodi di insegnamento: questa attività permette al personale docente di andare a insegnare presso un istituto d’istruzione superiore partner all’estero. La mobilità del personale per l’insegnamento può riguardare qualsiasi ambito tematico/disciplina accademica.
– periodi di formazione: questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale docente e non docente di istituti d’istruzione superiore nella forma di eventi di formazione all’estero (escluse conferenze) e periodi di osservazione/formazione presso un istituto d’istruzione superiore partner, o altra organizzazione di interesse all’estero.
Un periodo all’estero può prevedere l’associazione di attività di insegnamento e formazione.
L’organizzazione di accoglienza deve essere:
– un Istituto di Istruzione Superiore di un paese aderente al programma titolare di una Carta Erasmus (ECHE)
– qualsiasi organizzazione pubblica o privata di un paese aderente al programma attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù.
Durata: da 2 giorni a 2 mesi, escluso il viaggio.
L’attività di insegnamento deve comprendere almeno 8 ore di insegnamento alla settimana (o per ogni soggiorno più breve).