Segreteria studenti L-12
Fuori corso
Gli studenti che, dopo il terzo anno di corso, non abbiano terminato gli studi e superato tutti gli esami, vengono considerati fuori corso. L’iscrizione fuori corso prevede delle tasse di frequenza ridotte.
Trasferimento ad altro Ateneo
Lo studente iscritto alla SSML di Perugia che voglia trasferirsi presso altra Scuola Superiore di Mediazione Linguistica o facoltà universitaria deve:
- Informarsi presso l’Ateneo di interesse sulle modalità d’iscrizione al corso di studio scelto, in particolare sui termini di presentazione della domanda di trasferimento in arrivo, sui requisiti di accesso e sulle scadenze entro le quali deve presentare la carriera pregressa all’ateneo scelto.
- Richiedere il modulo di trasferimento e presentarlo in Segreteria compilato e corredato di marca da bollo da euro 16,00.
- Effettuare il pagamento della tassa di trasferimento ad altro ateneo (euro 100,00). È importante puntualizzare che in questa fase lo studente deve verificare che tutte le prove sostenute siano state correttamente registrate e, in caso di dubbi, deve contattare la segreteria. Non va versata la tassa di iscrizione al nuovo anno accademico.
- Oltre al modulo di trasferimento in carta da bollo e alla ricevuta del pagamento della tassa di congedo ad atro ateneo, consegnare o spedire via posta alla segreteria studenti della SSML i seguenti documenti: libretto degli esami, copia del documento di identità valido ed eventuali libri in prestito.
Per ottenere il trasferimento, lo studente deve essere in regola con i pagamenti previsti sino alla momento della presentazione della domanda. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 30 dicembre. Il riconoscimento dei crediti è di esclusiva competenza del nuovo ateneo.
Rinuncia agli studi
Lo studente che voglia rinunciare agli studi, e quindi chiudere la sua carriera accademica, deve:
- Richiedere il modulo di rinuncia agli studi e presentarlo in Segreteria compilato e corredato di marca da bollo da euro 16,00.
- Effettuare il pagamento della tassa di rinuncia agli studi di euro 100,00.
- Oltre al modulo di rinuncia firmato e in carta da bollo e alla ricevuta del pagamento della tassa di rinuncia, consegnare o spedire via posta alla segreteria studenti della SSML i seguenti documenti: libretto degli esami ed eventuali libri in prestito.
La rinuncia può essere presentata in qualunque momento e, essendo un atto irrevocabile, produce la perdita della condizione di studente dal momento della presentazione presso la segreteria studenti, salvo che lo studente non sia in regola con il pagamento di tutte le tasse universitarie. Uno studente che abbia rinunciato agli studi presso altra istituzione e voglia avviare una nuova carriera presso la SSML, è obbligato a effettuare l’iscrizione.
Il riconoscimento di eventuali crediti acquisiti nella carriera pregressa vengono valutati dagli organi competenti. Gli studenti provenienti da un Paese esterno all’Unione Europea che rinunciano agli studi perdono i requisiti per il soggiorno nel territorio italiano e devono richiedere un nuovo permesso di soggiorno per studio se vogliono iscriversi di nuovo presso la stessa o altra università.