La SSML offre ai propri studenti e neolaureati l’opportunità di svolgere tirocini per acquisire ulteriori competenze professionali, favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, orientare le scelte future.
Il nostro obiettivo è quello di formare Mediatori Linguistici e Traduttori e Interpreti in grado di operare nel campo delle lingue già durante il triennio del corso di laurea in Mediazione Linguistica e durante il biennio della laurea magistrale in Traduzione e Interpretazione.
Nel corso di decenni abbiamo sviluppato una fitta rete di convenzioni con strutture di varia natura, tutte caratterizzate dall’attenzione alla comunicazione con l’estero: i musei più prestigiosi dell’Umbria, case editrici e tipografie, grandi e medie aziende che si occupano di import-export in comparti leader del Made in Italy, come il settore eno-gastromonico (case vinicole, oleifici, birrifici, specialisti della gastronomia ecc.), i settori del tessile, della moda e della ceramica, fiori all’occhiello della nostra Regione. Altri tirocini si svolgono in aziende che operano nella meccanica di precisione, presso istituti finanziari, o presso enti pubblici (Comune, scuole superiori, ospedali) nonché, naturalmente, presso studi di traduzione e agenzie di comunicazione.
Abbiamo inoltre inserito i nostri studenti e neolaureati in Mediazione Linguistica nelle principali compagnie di navigazione e aeroportuali, così come presso grandi catene alberghiere e strutture ricettive a livello internazionale.
Per il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica (L-12), gli studenti sono tenuti a svolgere un tirocinio formativo della durata minima di 200 ore, corrispondenti a 8 CFU.
Per il Corso di Laurea Magistrale (LM-94), è previsto un tirocinio della durata di 500 ore, pari a 20 CFU.
Il monte ore richiesto può essere coperto con un’unica esperienza o sommando le ore svolte in diverse strutture ospitanti.
Esistono varie possibilità per conseguire i crediti formativi previsti.
Tirocini curriculari
Tirocini che gli studenti possono svolgere durante il percorso di studio. Sono attivati tramite una convenzione stipulata tra l’università e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e sulla base di un progetto formativo sottoscritto dalle parti.
Tirocini all'estero
Valgono sia i tirocini curriculari svolti presso enti o aziende estere, sia la partecipazione a programmi di mobilità internazionale come Erasmus+ Studio ed Erasmus+ Traineeship.
Scambi internazionaliTirocini formativi e di orientamento
Si tratta di tirocini extracurriculari che non prevedono l’assegnazione di crediti. Sono rivolti principalmente a laureati che desiderano svolgere un’esperienza formativa in azienda per favorire il proprio inserimento nel mercato del lavoro. Questi tirocini possono essere attivati entro 12 mesi dal conseguimento della laurea.
Come scegliere la struttura ospitante
Per scegliere dove svolgere il tirocinio puoi consultare, presso la Segreteria della SSML, l’elenco delle strutture convenzionate e le ultime offerte disponibili.
Se non ci sono offerte che ti interessano puoi presentare un’autocandidatura e, in caso di valutazione positiva, saremo noi a stipulare una nuova convenzione con la struttura ospitante da te proposta.
Riconoscimento dell’attività lavorativa come tirocinio
Puoi richiedere il riconoscimento di un’attività lavorativa già svolta come tirocinio, indipendentemente dall’esistenza di una convenzione con la struttura ospitante.
Per avviare la procedura, dovrai presentare il certificato di servizio relativo all’attività svolta. Gli organi competenti del tuo corso di laurea, dopo aver verificato l’ammissibilità della richiesta e la regolarità della documentazione, esprimeranno parere positivo o negativo.
Candidarsi come struttura ospitante
Le strutture interessate a ospitare tirocinanti possono collaborare con la SSML di Perugia e stipulare convenzioni per entrare in contatto con gli studenti e i laureati sia della nostra laurea triennale in Mediazione Linguistica sia della laurea magistrale in Traduzione e Interpretazione.
Informazioni e supporto
Per informazioni e supporto relativi all’attivazione di tirocini o stage, studenti, aziende o enti interessati possono rivolgersi a Margherita Chiaraluce presso la Segreteria della SSML (tirocini@mediazionelinguisticaperugia.it).

